SanLidano Group commercializza e distribuisce prodotti ortofrutticoli freschi, di I e IV gamma. Si propone ai clienti nel canale retail come specialista nella fornitura di prodotti a MDD (marchio dei distributori), con oltre 10 private labels nel suo assortimento, e partner di filiera in collaborazione con la Cooperativa San Lidano e con il brand OrtoPronto.
Con lo slogan “Buono per tutti” si riassumono in 6 punti il programma della San Lidano Group per affrontare le sfide del mercato nei prossimi anni e spiegano quali sono in particolare gli elementi che la distinguono dai suoi competitor.
Qualità, Sicurezza Alimentare, Filiera e Sostenibilità, sono valori che avvicinano l’azienda ai suoi partner commerciali e ai consumatori finali. È una sorta di ‘viaggio’ all’interno dell’azienda per illustrare il percorso virtuoso intrapreso da San Lidano Group e gli elementi sui quali l’azienda insiste maggiormente:
La relazione consolidata con i propri fornitori consente a San Lidano Group la realizzazione di una filiera corta “dal campo alla tavola”, in un Sistema di Rintracciabilità della filiera certificata ISO 22005 dal 2011, con l’obiettivo di fornire a clienti e consumatori, attraverso una filiera tracciata e controllata la garanzia di origine delle materie prime, come ad esempio l’origine dei prodotti dell’Agro Pontino, contraddistinte dal marchio “ORTI LAZIALI”
San Lidano Group pone la gestione della supply-chain e l’affidabilità dei propri fornitori, accuratamente selezionati e controllati, al centro delle sue strategie di pianificazione.
Dal 2011, il Sistema di Rintracciabilità della filiera agroalimentare San Lidano, a partire dai Soci, alla Cooperativa fino a San Lidano Group, è certificato in conformità alla norma ISO 22005, con l’obiettivo di fornire a clienti e consumatori la garanzia di origine delle materie prime attraverso una filiera tracciata e controllata.
Con la sottoscrizione di specifici Accordi di Filiera, i fornitori si impegnano ad applicare i Disciplinari di Produzione Integrata per l’ottenimento di prodotti di qualità e con il minimo utilizzo di apporti chimici. Viene inoltre richiesta la certificazione GlobalGAP dei fornitori per le Buone Pratiche Agricole.
La Filiera certificata garantisce anche il rispetto dei requisiti contrattuali sottoscritti da San Lidano Group con i propri clienti della GDO (riduzione di limiti di residui, certificazioni aggiuntive, audit, ecc.).
San Lidano Group organizza periodicamente controlli analitici dei prodotti forniti alla clientela e audit dei propri fornitori, secondo programmi stabiliti in base ai periodi produttivi delle diverse coltivazioni.
Gli stabilimenti di stoccaggio o lavorazione utilizzati da San Lidano Group sono certificati IFS FOOD (e/o altri standard internazionali riconosciuti da GFSI), riconosciuti da tutti gli operatori della grande distribuzione, che garantiscono la massima sicurezza alimentare.
La Direzione di San Lidano Group considera da sempre la Qualità il cardine della propria strategia imprenditoriale per la valorizzazione dei prodotti e ha definito una Politica di Qualità e Sostenibilità, che fissa gli obiettivi da perseguire.
San Lidano Group è dotata di un Sistema di Gestione per la Qualità aziendale certificato in conformità alla norma ISO 9001. La certificazione ha consentito di definire e qualificare gli standard delle attività svolte dall’azienda e di offrire la massima trasparenza ai clienti e migliorare il rapporto tra azienda e mercato, assicurando l’impegno dell’azienda verso la Qualità. Grazie all’utilizzo dell’approccio per processi e del risk-based thinking, la certificazione ISO 9001 assicura gli obiettivi su parametri misurabili e a promuovere le azioni necessarie per la riduzione dei reclami.
Grazie ad una approfondita analisi del contesto, San Lidano Group ha valutato il suo ruolo nella filiera, la struttura, l’attività e gli sviluppi prevedibili del mercato e del contesto economico, il focus sulla soddisfazione dei clienti. Quindi, sono state implementate contromisure adeguate ai punti di debolezza e individuati i punti di forza. La certificazione ISO 9001 del proprio Sistema di Gestione Qualità ha consentito di definire l’organizzazione e assicurare alla clientela risposte adeguate, servizi efficienti e assistenza post-vendita. L’obiettivo strategico di incrementare le vendite dei prodotti a marchio d’insegna, per rafforzare le partnership instaurate con i clienti del mercato di riferimento, la GDO, è perseguito tramite una offerta ampia di prodotti con maggior valore aggiunto, a prezzi competitivi.
Grazie alla certificazione per la Catena di Custodia GlobalG.A.P., dal 2018, e della certificazione IFS Broker, dal 2021, San Lidano Group è in grado di assicurare la catena di garanzia degli standard GlobalG.A.P. e IFS lungo tutta la catena di approvvigionamento, fino ai propri clienti.
La Direzione di San Lidano Group ha improntato la propria Politica aziendale sulla convinzione che tutti i soggetti della filiera debbano lavorare congiuntamente su tutte le problematiche emergenti o potenziali e, in primis, quelle attinenti ai requisiti legali dell’azienda, delle sue attività e dei prodotti. Tale convinzione ha portato, nel 2017, alla prima edizione del Codice Etico, con il quale la Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) e le ricadute sociali e ambientali inerenti alla propria attività vengono introdotte in un rapporto aperto e di responsabilità etica.
I principi assunti nel Codice Etico aziendale si integrano nel Sistema Qualità come strumenti di gestione, per adeguare i valori aziendali ai principi di responsabilità di render conto, trasparenza, comportamento etico, riconoscimento degli interessi delle parti interessate, rispetto della legalità, lotta contro tutte le forme di discriminazione, procedure di assunzione trasparenti. A ciò si aggiunge un impegno per l’attuazione, il mantenimento e il miglioramento in modo continuo delle disposizioni contrattuali e vigenti nazionali e comunitarie in merito alla protezione dei dati per la privacy, alla corruzione, alle frodi e ad altri aspetti sensibili, tramite sistemi di controllo che diano fiducia alle parti interessate sull’adeguatezza della gestione e dei rischi connessi.
Il concetto strategico di Qualità è così ampliato a strumento per garantire, nelle produzioni, nella filiera e nei luoghi di lavoro, ogni aspetto di responsabilità d’impresa, ambientale e sociale, coinvolgendo in tale processo anche le parti interessate, direttamente e indirettamente, dalle attività di San Lidano Group. Dalla consapevolezza acquisita dei propri valori, è scaturita l’esigenza di ridefinire la mission aziendale per trasformare i potenziali vincoli futuri conseguenti alle responsabilità ambientali e sociali in opportunità di sviluppo sostenibile dell’azienda.
Dal 2021, la realizzazione di impegni, procedure, regole, formalità e adempimenti sono definiti nel Modello di Organizzazione adottato da San Lidano, ai sensi del D.lgs. 231/2001.
L’impegno di responsabilità sociale di San Lidano Group mette in primo piano il rispetto di tutte le norme vigenti di comportamento verso i lavoratori e delle Convenzioni internazionali (ILO) sul lavoro e sui diritti umani, implementando azioni di prevenzione, assistenza e informazione per ridurre i rischi associati all’ambiente lavorativo per la salute e la sicurezza dei lavoratori, sia in azienda che presso i Fornitori.
San Lidano Group ha da tempo implementato molte azioni finalizzate alla riduzione degli impatti sull’ambiente derivanti dalle proprie attività. Tra queste:
© 2024 SAN LIDANO GROUP S.r.l.
Stabilimento di Latina - Via Migliara 46 snc - 04018 Sezze (LT)
Stabilimento di Bergamo - Via Europa, 44 - 24060 Bolgare (BG) Italia
Diritti degli Interessati | Privacy Policy | Cookie Policy| Informative | Credits: Mandarino